La storia Poliedro

Home/Chi siamo


Poliedro nasce nel 1995 per iniziativa di dieci collaboratori interni alla casa editrice Ilisso, tuttavia con un autonomo progetto editoriale: l’intento è quello di pubblicare volumi e collane di argomenti vari, in sintonia con i progetti della casa editrice da cui è gemmata.
Da una redazione articolata, che può contare su varie professionalità, nascono così collane di approfondimento dedicate a una pluralità di ambiti: si va dall’architettura e arte medioevale ad aspetti poco esperiti del mondo delle arti e a significative figure di artisti del ‘900; dalla fotografia contemporanea all’etnografia fino all’artigianato popolare e artistico.


Oltre a una collana di narratori contemporanei, è da segnalare l’attenzione che la casa editrice ha riservato agli argomenti naturalistici e all’escursionismo, con volumi particolarmente apprezzati che hanno avuto larga diffusione.
La qualità delle pubblicazioni POLIEDRO è sempre elevata, con testi specialistici ma divulgativi e apparati illustrativi particolarmente accurati e innovativi. Da circa un decennio la sua produzione è confluita nel catalogo Ilisso.