News


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli appuntamenti e le novità del catalogo Ilisso.


Chi Siamo

Ilisso è una casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa e realizza mostre d’arte per documentare e raccontare la storia e la cultura di Sardegna tra tradizione e contemporaneità.


Scarica i cataloghi

Catalogo Ilisso 2024 Cover LD   Catalogo Poliedro 2024 Cover LD

Tonino Casula. Ostinato continuo
Categoria: Mostre News

Banner sito Tonino Casula

Sabato 17 giugno alle ore 11:00 si inaugura la prima retrospettiva su Tonino Casula (Seulo
1931-Cagliari 2023) a pochi mesi dalla sua scomparsa. La mostra, curata dalla storica dell’arte Laura Calvi e dalla Ilisso, sarà anticipata venerdì 16 da un appuntamento speciale alle ore 11:00 nei Giardini Pubblici della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari che, per l’occasione, esporrà l’opera Serpentone (1975).
Figura schiva e lontana dai facili circuiti del sistema dell’arte, amata anche da giovani artisti per la profondità analitica, Casula è considerato fra le personalità più incisive che hanno, per scelta, operato e vissuto in Sardegna dalla seconda metà del Novecento a oggi. L’esposizione, dedicata al grande specialista dell’astrattismo geometrico, dell’arte optical, cinetica e programmata e della videoarte, testimonia i passaggi focali della ricerca visiva di Casula dai primi anni Sessanta sino al 2021. Attraverso 80 opere allestite per sezioni cronologiche e tematiche, i visitatori si potranno immergere in un percorso lungo oltre settant’anni a cavallo tra XX e XXI secolo: dalla fondazione del Gruppo Transazionale (1966) agli scambi diretti con i gruppi italiani d’avanguardia, passando per i rapporti con Corrado Maltese; dall’evoluzione “militante” del suo impegno durante gli anni Settanta fino all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Tonino Casula nasce a Seulo nel 1931. Nel 1949 diventa maestro elementare e, parallelamente, avvia l’attività artistica, che subisce una prima svolta nel 1963 in seguito a un intervento che gli restituisce parzialmente la vista. La sua ricerca, focalizzata sul tema della visione e della percezione, attraversa, dopo gli esordi figurativi, diverse fasi: dall’aniconico all’utilizzo sperimentale di materiali, supporti e tecniche, dalla centralità della parola all’arte murale, performativa e digitale. Insegnante e saggista, teorico e intellettuale militante, conduttore e ideatore di trasmissioni per la radio-TV e fautore entusiasta dell’interazione tra i vari linguaggi espressivi, Casula ha svolto un ruolo di primo piano nella fondazione di gruppi di ricerca (Gruppo Transnazionale, 1966) e centri di creazione e promozione culturale (Centro di Cultura Democratica, Cagliari, 1967; Centro Arti Visive, Cagliari, 1970; Centro Internazionale Sperimentazione Arti Visive, Villasimius, 1981), sempre con una spiccata attenzione al valore sociale dell’arte di contro alle logiche di sistema. Non si contano le sue partecipazioni, in Italia e all’estero, a festival, convegni e mostre in gallerie e musei, come anche le collaborazioni con il mondo dello spettacolo (musica, teatro, danza), spia di quel “fare” curioso, appassionato e instancabile che ne ha caratterizzato la vita fino alla recente scomparsa.

 

Scarica il comunicato stampa

Ordina il Catalogo della Mostra

Per prenotazioni e visite guidate: spazioilisso@spazioilisso.it; tel. 0784 31551
Biglietteria online: https://www.liveticket.it/spazioilisso