Il TRIBU, Spazio per le Arti e il Museo “Francesco Ciusa” di Nuoro ospita dal 5 agosto GALANIAS. I tesori dell’artigianato sardo, nell’ambito di una iniziativa che vede Nuoro, insieme a Cagliari e ad Alghero, coinvolta nel progetto, promosso dall’Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio della Regione della Sardegna, finalizzato a valorizzare e promuovere le eccellenze manifatturiere dell’artigianato tradizionale e contemporaneo della Sardegna.
Ceramiche, tessuti, ferro battuto, cestini, opere in legno, oreficeria e coltelleria sono il filo conduttore delle mostre che prevedono l’esposizione di circa 150 artigiani isolani.
L’esposizione nuorese, prima della rassegna, inaugurata il 5 agosto, propone una selezione dei manufatti artistici di ben 53 botteghe artigiane del territorio (inteso come provincia storica, da Ulassai a Bosa). Le opere esposte, distribuite al primo e secondo piano del Tribu, Spazio per le Arti – Museo Francesco Ciusa, coesistono e dialogano in soluzione di continuità con i contenuti della mostra Arte sarda. Un itinerario del Novecento dalle collezioni private, che l’ha di poco preceduta.
Il percorso proposto dunque coniuga insieme artigianato, pittura, scultura e arti applicate.
Tra i tanti nomi degli artigiani in mostra un omaggio è stato tributato a Giovanni Antonio Sulas, scomparso nel 2008, artista e designer molto amato e stimato in Sardegna, del quale sono proposti diversi progetti.
Un’occasione espositiva di grande rilievo che consente di scoprire e apprezzare la vivacità e modernità dell’artigianato sardo e i suoi molteplici possibili impieghi altre a suggerirne una valorizzazione quale indotto economico.
Ricordiamo che, visto il riscontro positivo ottenuto da parte del pubblico, l’esposizione è stata prorogata fino al 1° di dicembre 2013.