Il prossimo 24 giugno presso l’Università di Galway in Irlanda si terrà la manifestazione culturale ITALIAN ART & MEDICINE. L’evento, con inizio alle ore 15 (ora locale), si occuperà del rapporto tra arte e medicina in Italia tra il ‘700 ed il ‘900. La manifestazione si rivolge ad un ampio pubblico, e non solo a specialisti della materia. L’organizzazione dell’evento si deve al Dr Fabio Quondamatteo, al Prof Paolo Bartoloni, entrambi docenti dell’Universita’ di Galway, al Dr Antonio Terranova ed al Dr Fabio Bartolozzi, medici specialisti alla Galway Clinic. L’evento del 24 giugno è il primo di una serie di eventi ideati dall’Associazione Culturale Italiani a Galway (www.italianiagalway.com).
L’evento sarà aperto dal Rettore dell’Universita’ di Galway, Dr James Browne. Seguiranno tre relazioni di specialisti di fama internazionale. L’attuale Titolare della Cattedra di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Galway, Prof Paolo Bartoloni, presenterà una relazione sui rapporti tra letteratura e medicina. La Professoressa Emerita di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Galway, Prof. Catherine O’Brien, affronterà aspetti relativi alla malattia nella vita e nelle opere di Amedeo Modigliani.
Infine, il Prof Alessandro Riva, Professore Emerito di Anatomia e Storia della Medicina dell’Università di Cagliari, nonché Direttore e Fondatore del Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini, terrà una relazione sul valore artisitico e scientifico delle cere anatomiche in Italia tra il 18esimo ed il 19esimo secolo.
Vi invitiamo a consultare la scheda del volume sull’argomento Cere, disponibile anche in lingua inglese.
Qui di seguito l’evento nel dettaglio: