Bibliotheca Sarda quest’anno giunge a 158 titoli, un numero significativo per la prestigiosa collana che ha esordito nel 1996.
I due ultimi “freschi di stampa” appartengono al genere letterario-poetico uno, e a quello storico l’altro.
L’Antologia dei poeti dialettali nuoresi comprende un vasto corpus di opere, raccolte da Gonario Pinna, riferite ai maggiori poeti nuoresi vissuti tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Tale raccolta risulta un interessante documento che permette di osservare le dinamiche evolutive della nostra storia linguistico-letteraria regionale. La cura e la prefazione del volume è di Duilio Caocci.
La Descrizione dell’isola di Sardegna dell’Anonimo Piemontese, invece, restituisce al lettore il fascino della Sardegna della fine del Settecento attraverso un’attenta e sincera Storia della nostra isola.
Il volume è curato da Francesco Manconi, professore di Storia moderna recentemente scomparso, che ha collaborato con la Ilisso fin dagli anni Novanta mettendo a disposizione dei lettori la sua competenza e la sua passione per la ricerca. La casa editrice, nel ricordarlo con stima e affetto, esprime profonda riconoscenza all’uomo e allo studioso.