Collane


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli appuntamenti e le novità del catalogo Ilisso.


Chi Siamo

Ilisso è una casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa e realizza mostre d’arte per documentare e raccontare la storia e la cultura di Sardegna tra tradizione e contemporaneità.


Scarica i cataloghi

Catalogo Ilisso 2024 Cover LD   Catalogo Poliedro 2024 Cover LD

LA FAMIGLIA ESCLUSIVA

€ 12

Temi di grande interesse, risultato di una ricerca sociale che analizza un momento di grandi “rotture”, dal 1959-60 al 1971.

COD: 978-88-6202-075-6. Categoria: . Etichetta .
LA FAMIGLIA ESCLUSIVA
Luca Pinna
Prefazione di: Anna Oppo

Descrizione prodotto

Il lavoro di Luca Pinna La famiglia esclusiva, a circa cinquant’anni dalla ricerca sul campo, presenta temi di grande interesse: la famiglia nelle comunità tradizionali, la disgregazione sociale, il clientelismo, il ruolo particolarmente complesso e produttivo degli intellettuali sardi in un periodo di fondamentali trasformazioni. Si colloca, infatti, nel decennio che va dal 1959-60 al 1971, lasso di tempo in cui le “rotture” dell’organizzazione sociale tradizionale della Sardegna andavano acuendosi. Il contesto culturale e politico in cui si iscrive, i quadri di riferimento concettuale e la metodologia utilizzati dall’autore – quando le discipline sociologiche incominciavano a darsi un’organizzazione professionale e a segnare la loro prima presenza nelle università – danno vita a un testo che ha fortemente influenzato i lavori successivi sulla famiglia e la costruzione dell’immagine pubblica della Sardegna. La lettura di questo studio può suscitare nostalgia, ma anche desiderio di conoscenza, passione e coinvolgimento nelle questioni della società sarda di oggi.

Volume n. 144

 

Copertina:  Costantino Nivola
particolare della decorazione per la Mutual of Hartford Insurance Company, Hartford, 1957-58

Informazioni aggiuntive

Anno

2010

Dimensioni

cm 12 x 16,7

Pagine

172

ISBN/EAN

978-88-6202-075-6

Lingua

Italiano

Formato

Cartaceo